News

Webinar online “Il Natale di Francesco e il presepe di Greccio. 800 anni dopo, dove sono i pastori?”

Alle porte del Santo Natale, la piazza digitale del Festival ospita un nuovo appuntamento. Mercoledì 20 dicembre alle ore 20.30 in streaming, in occasione degli 800 anni dal primo presepe di Greccio, si terrà il webinar “Il Natale di Francesco e il presepe di Greccio. 800 anni dopo, dove sono i pastori?”

Ospiti dell’incontro l’attore Ascanio Celestini e Alvaro Cacciotti, teologo e frate francescano. 

Nella notte di Natale del 1223 Francesco ha fatto, in quel piccolo paese, il suo primo presepe. Un bue, un asino e una mangiatoia. Niente altro. Serviva mostrare che Gesù era nato povero. In un paese povero, un posto di poveri.” Così recita Celestini nel suo racconto teatrale attualmente in tournè nei teatri d’Italia. E oggi, che luogo avrebbe scelto San Francesco per il suo presepe? E cosa ci dice a noi il presepe, in questo presente tormentato e complesso? Ma soprattutto, oggi i pastori dove sono?

Modererà l’incontro Paolo Dalla Sega, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e manager per il Comitato nazionale per l’ottavo centenario della prima rappresentazione del presepe.

Il webinar è organizzato dal Festival Francescano, in collaborazione con Frate Indovino e con il patrocinio di Greccio 2023.

Per seguire l’incontro, basta iscriversi gratuitamente cliccando sul link sotto riportato.