Festival Francescano: il programma di venerdì 23 settembre
Tra gli ospiti: Gemma Calabresi Milite, Brunetto Salvarani, Maria Chiara Prodi. Spettacolo teatrale, alla sera, di e con Giovanni Scifoni
Gli incontri di domani, venerdì 23 settembre, del Festival Francescano iniziano alle 10, in piazza Maggiore, con “Saluti dalla Terra”, uno spettacolo teatrale di Teatro dell’Orsa, per le scuole secondarie di primo e di secondo grado.
Il pomeriggio, denso di incontri, inizia con le fast conference online: non lectio magistralis ma racconti di esperienze vissute.
Alle 15, alla Cappella Farnese, fra Sergio Lorenzini presenta il suo ultimo libro “Lo spirito dei cappuccini” (Edizioni Francescane Italiane, 2021): un itinerario sui 400 km della dorsale interna delle Marche attraverso le vicende dei primi cappuccini. Un pellegrinaggio da assaporare passo dopo passo, tappa dopo tappa, raccontato da chi quel tragitto l’ha ideato, realizzato e percorso.
Alle 16.30 in piazza Maggiore, la conferenza “Adesso tocca a noi. Donne, leadership e altri misfatti” con Giovanna Manzi, Maria Chiara Prodi (in collegamento da remoto), Chiara Tintori e Cristina Simonelli. Modera Giuseppe Caffulli. Quand’è che le donne italiane potranno finalmente ricevere fiducia e raggiungere posizioni di responsabilità, esercitando un chiaro e indiscusso ruolo di leadership? Nonostante le dichiarazioni e i discorsi accattivanti, il divario di genere rimane una realtà contro cui ci si scontra. La testimonianza di alcune donne che non hanno avuto paura di far sentire la propria voce, talvolta a caro prezzo.
Alle 17, a Palazzo d’Accursio – Cortile d’Onore, Tiziana Roversi e Angelica Stefanelli presentano il loro libro per ragazzi: “Fate la pace! San Francesco in piazza Maggiore”, in dialogo con ‘fra Maurizio Bazzoni, Davide Conte e Jacques Dalarun.
Si segnala, inoltre, alle 18, in piazza Maggiore, un incontro sulla giustizia, l’amore e la pace con Gemma Calabresi Milite, vedova del commissario Luigi Calabresi, e suor Daniela Scarpellini. .
Nella testimonianza della vedova del commissario Calabresi, il racconto autobiografico si intreccia con la storia della società italiana, in un percorso di giustizia, amore e pace lungo mezzo secolo.
La giornata si conclude con uno spettacolo teatrale, alle 21 in piazza Maggiore, “Mani bucate” di e con Giovanni Scifoni, con musica di Stefano Carloncelli, Luciano Di Giandomenico e Maurizio Picchiò, con il sostegno di BPER Banca.
Il Festival Francescano è organizzato dal Movimento francescano dell’Emilia-Romagna, in collaborazione e con il sostegno del Comune di Bologna, nell’ambito di Bologna Estate, della Chiesa di Bologna, della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione Comunicazione e Cultura della CEI. Con il patrocinio della Città metropolitana di Bologna.
Partner gold dell’evento: Rekeep. Main partner: Chiesi Farmaceutici e BPER Banca. Partner: Cattolica Assicurazioni, società del Gruppo Generali, Coopfond, Romagnoli Patate, Landi Renzo e Parmigiano Reggiano.
Tutte le iniziative del Festival Francescano sono gratuite. Per aiutare il Movimento francescano dell’Emilia-Romagna a continuare a diffondere i valori di fraternità, carità e dialogo, è possibile sottoscrivere la tessera “Amico del Festival”.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria del Festival tramite telefono, 3342609797, o e-mail info@festivalfrancescano.it.