Blog

Due Amici del Festival Francescano

Lorenzo ed Elisa vivono a Bologna e frequentano la Parrocchia di San Giuseppe Sposo. Ed è proprio tra queste mura che entrambi sono rimasti affascinati dalla figura di san Francesco… “fin da Lupetti! Ho fatto gli scout e il nostro patrono è proprio San Francesco!” mi dice Lorenzo.

Dagli sguardi sorridenti di Elisa e Lorenzo, riconosco la letizia francescana… e sempre Lorenzo me lo ripete chiaramente: “attualizzare il messaggio di Francesco è portare speranza e letizia anche in un mondo moderno a volte un po’ cupo e impaurito.”

 Quest’ultima frase di Lorenzo mi porta a riflettere: chissà quanti suoi amici e colleghi hanno visto in lui un testimone di speranza e letizia… un vero portavoce dei valori francescani! È dai piccoli gesti quotidiani che possiamo realizzare il cambiamento e rendere possibile l’impossibile! Ed è grazie alla gioia e alla speranza quotidiane che possiamo dare forma e regola ai nostri sogni di bene! 

Lorenzo ed Elisa da tanti anni vivono la piazza del Festival come una vera “festa”, dove ricaricarsi e testimoniare il Vangelo, vera “buona notizia”.

Anche quest’anno, per la sua quindicesima edizione, il Festival sarà “agorà” per più di 100 voci del nostro tempo. Accademici, artisti, attivisti, teologi, filosofi, economisti e politici che nella magnifica cornice di piazza Maggiore si confronteranno sul grande e complesso tema delle regole e del sogno. E ancora Incontri, spettacoli, mostre, workshop ed eventi. Gratuiti e per tutti. Come sempre. 

Tutto questo possiamo continuare a farlo solo grazie al supporto di tanti come Lorenzo ed Elisa! Se come loro desideri fare la tua parte ed entrare nella “fraternity” del Festival, clicca qui e scopri come.

Pace e bene,
fra Dino Dozzi, Direttore Scientifico Festival Francescano