Home /
Prendersi cura del cammino sinodale
sabato 23 Settembre, 2023
16:30
Palazzo d’Accursio, Cortile d’Onore
“Si deve adottare uno stile nuovo di essere Chiesa per la missione”: sono parole di Mons. Erio Castellucci, presidente del Comitato nazionale del Cammino sinodale. Ma qual è questo stile? Ci risponderanno gli autori del libro.
Relatori
Erio Castellucci
Arcivescovo di Modena-Nonantola e CarpiArcivescovo di Modena e Carpi, è vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana e presidente del Comitato del Cammino sinodale delle Chiese italiane. Ha insegnato per molti anni teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, a Bologna, ed è stato membro del Sinodo della Chiesa universale sulla sinodalità. Tra le sue pubblicazioni: Benedetta crisi (Piemme) e Solo con l’altro (EMI).
Laura Ricci
PsicologaPsicologa e formatrice, conduce incontri personali e di gruppo di counseling pastorale per consacrati e religiosi ed è docente presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna di Psicologia dinamica, Psicologia dell’età evolutiva e Psicologia generale e della religione.
Tra le sue pubblicazioni: “Prendersi cura del cammino sinodale” (con Luca Vitali, EDB, 2023).
Luca Vitali
SacerdoteSacerdote e missionario, è entrato nella Fraternità Contemplativa Comunità Missionaria di Villaregia nel 1998. Ha vissuto in diverse sedi della comunità, sempre dedicandosi alla formazione missionaria, in particolare dei giovani.
A Forlì ha diretto per diversi anni l’ufficio missionario diocesano, dove, nel 2018, ha coordinato il convegno nazionale su Annalena Tonelli, missionaria uccisa nel 2003.
Dal 2020 vive e opera a San Paolo del Brasile.
Tra le sue ultime pubblicazioni: “Prendersi cura del cammino sinodale” (con Laura Ricci, EDB, 2023).