Home / Per un Cantico delle creature oggi: tra letteratura, scienza, arte e teologia

Per un Cantico delle creature oggi: tra letteratura, scienza, arte e teologia

CONVEGNO SCIENTIFICO

Data:
giovedì 25 Settembre, 2025
Ora:
15:00
Località:
Cappella Farnese, Palazzo d’Accursio
Con il sostegno di:
PRIMATE Consulting

Evento gratuito. Prenotazione necessaria

PRENOTA EVENTO

Il convegno inaugurale del Festival intreccia spunti letterari, scientifici e teologici, attraversando la musica e celebrando gli 800 anni di un testo di pura bellezza.

Con il patrocinio del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna

Condividi:

Relatori

Alberto Bertoni

Poeta e italianista

Poeta, critico letterario e italianista.
Insegna Letteratura italiana contemporanea e Poesia italiana del Novecento e tra i fondatori del Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna. 

Dal 1996 dirige per Book Editore le collane di poesia “Fuoricasa” e “Quaderni di Fuoricasa”. Dal 2004 al 2010 ha fondato la rivista “Frontiera” e curato il Diario critico dell’”Almanacco dello Specchio” Mondadori, insieme a Biancamaria Frabotta. Ha collaborato con Francesco Guccini per la sua autobiografia, pubblicata con l’editore Giunti nel 2020, intitolata “Non so che viso avesse”.

I suoi testi sono stati tradotti in inglese, francese, russo, ceco, ungherese, spagnolo e romeno. Tra le sue pubblicazioni: “Libro dell’ansia”,Book Editore, 2024; “Una corsa al trotto non abolirà l’azzardo”, Les Flâneurs Edizioni, 2024; “Eterni orizzonti. Ladri di corpi. Vol. 4”, 0111edizioni, 2024; “Voci del grande stile. Prose e poesie fra due secoli”, Il Mulino, 2023; “Le segrete di Anubi. Ladri di corpi. Vol. 2”, 0111edizioni, 2022.

Pietro Maranesi

Teologo e autore

Frate cappuccino, rettore dell’Istituto superiore di Scienze religiose di Assisi e docente di Teologia dogmatica e Francescanesimo.


Nel 1990 è diventato membro dell’Istituto Storico dei Cappuccini a Roma, come ricercatore e pubblicista sulla teologia medievale-francescana.
Dal settembre 2006 è stato chiamato ad Assisi come vice-maestro dei postnovizi e per continuare l’insegnamento universitario.

È autore di varie pubblicazioni tra le quali: “Umiltà, lode, misericordia. I segni santi delle stimmate di Francesco”, Biblioteca Francescana, 2025; “Io, frate Francesco. Vol. 4: Gli scritti”, Porziuncola, 2024; “La via alla sapienza cristiana. Studi bonaventuriani”, Biblioteca Francescana, 2024; “Io, frate Francesco. Vol. 3: L’ identità”, Porziuncola, 2023.

 

Paolo Capitanucci

Professore e filosofo

Professore e filosofo presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi,

in cui insegna Storia della Filosofia e Introduzione al Pensiero Francescano.

Compie ricerche sul rapporto tra filosofia, teologia, scienze del corpo e della cura con particolare riferimento all’ambito francescano a cavallo tra l’Età medievale e quella moderna. Collabora con la storica Biblioteca del Sacro Convento di Assisi.

 

È autore di: “Laudato sie. Natura e scienza. L’eredità culturale di frate Francesco. Ediz. illustrata”, Electa, 2024; “«Cum tucte le tue creature». La natura e i suoi regni tra idea e rappresentazione (secoli XVI-XX)”, Guida, 2024.

Chiara Bertoglio

Musicologa e teologa

Concertista e docente di pianoforte, musicologa e teologa.

È titolare della cattedra di Pianoforte Principale presso il Conservatorio di Cuneo e docente di teologia della musica presso le facoltà teologiche di Torino, Bologna e Firenze.

È co-fondatrice della Società Bachiana Italiana (JSBach.it) e membro del gruppo “Inkiostri”. È giornalista pubblicista, scrive per quotidiani e riviste italiani. Autrice di numerose monografie specialistiche.

Tra le sue recenti pubblicazioni: “Canta e cammina. Pellegrinaggi di speranza in musica”, Centro Eucaristico, 2025; “Né carne né pesce? Vivere da single cattolici”, Effatà Editrice, 2024; “Il tempo del canto è tornato. La musica classica per la liturgia nei tempi dell’anno”, Centro Eucaristico, 2021;
“La musica e le Riforme del Cinquecento”, Claudiana, 2020.

Dino Dozzi

Direttore scientifico del Festival

È frate cappuccino, professore e dottore in scienze bibliche (PIB). Ha insegnato alla Pontificia Università Antonianum di Roma, all’Istituto Teologico di Assisi e all’ISSR di Forlì di cui è stato anche direttore fino al 2014. Ha curato la collana delle EDB “La Bibbia di san Francesco” e ha fatto parte della Redazione di “Parola Spirito e Vita”. Da sempre è impegnato a divulgare il messaggio biblico e francescano con la parola e gli scritti. Attualmente dirige la rivista “Messaggero Cappuccino” ed è Direttore scientifico del Festival Francescano.

 

PRENOTA EVENTO

Le iscrizioni a questo evento sono chiuse
Capita sempre che qualcuno si iscriva ma non riesca a partecipare. Presentati prima dell'evento e segui la fila dei “non prenotati”. Assegneremo i posti liberi in base all’ordine di arrivo.