Home /
Giullare di Dio
CONFERENZA
venerdì 26 Settembre, 2025
17:30
Cappella Farnese, Palazzo d’Accursio
Evento gratuito. Prenotazione necessaria
PRENOTA EVENTOIl concetto di Giullare di Dio rappresenta la rivoluzione culturale francescana, che ha influenzato arte, letteratura e drammaturgia. Francesco, con la sua ‘santa semplicità’, non imitava, ma incarnava Cristo. Il suo sguardo capovolto sul mondo ha ispirato un Ordine che ha trasformato radicalmente le convenzioni sociali.
Relatori
Carla Maria Bino
Storica del TeatroInsegna Storia del Teatro presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Si occupa della cultura drammatica del Medioevo cristiano.
È stata fondatrice e direttore artistico di Crucifixus – Festival di primavera (rassegna dedicata al teatro passionista) e di “Corpus Hominis”(progetto triennale per la costruzione di un sistema culturale urbano promosso dalla Diocesi di Brescia e finanziato da Fondazione Cariplo).
Insieme a Roberto Tagliani ha pubblicato il volume “Con le braccia in croce. La Regola e l’Officio della quaresima dei disciplini di Breno” (Ledizioni, 2012).
È autrice delle monografie “Dal trionfo al pianto. La fondazione del ‘teatro della misericordia’ nel Medioevo” (V-XIII secolo) (Vita e Pensiero, 2008) e “Il dramma e l’immagine. Teorie cristiane della rappresentazione” (II-XI sec) (Le Lettere 2015).
Inoltre, ha pubblicato “Performing the Sacred. Christian Representation and the Arts” (Brill 2023 con C. Ricasoli) e “Becoming agens. Synesthetic and Active Processes of Image Reception in the Middle Ages” (Vita e Pensiero 2024 con Z. Murat).
È membro del Comitato scientifico del Festival Francescano 2025.
Nicolangelo D’Acunto
Storico e docenteOrdinario di Storia Medievale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia, dove dirige il Dipartimento di Studi Medievali, Umanistici e Rinascimentali.
È membro del Consiglio direttivo e del comitato di consulenza scientifica dell’Istituto Storico Italiano per il Medio Evo. La sua attività di ricerca si concentra sulla storia delle istituzioni nei secoli centrali del Medioevo.
Tra le sue pubblicazioni: “Sillabario medievale”, Vita e Pensiero, 2023; “La lotta per le investiture. Una rivoluzione medievale (998-1122)”, Carocci, 2020.
PRENOTA EVENTO
Le iscrizioni a questo evento sono chiuse
Capita sempre che qualcuno si iscriva ma non riesca a partecipare. Presentati prima dell'evento e segui la fila dei “non prenotati”. Assegneremo i posti liberi in base all’ordine di arrivo.