Home / Frère Roger di Taizé. Il profeta della fiducia

Frère Roger di Taizé. Il profeta della fiducia

PRESENTAZIONE LIBRO

Data:
venerdì 26 Settembre, 2025
Ora:
16:00
Località:
Cappella Farnese, Palazzo d’Accursio
In collaborazione con:
TS Edizioni

Evento gratuito. Prenotazione necessaria

PRENOTA EVENTO

La vita di un profeta di pace e di tolleranza, che ha saputo tessere rapporti con gli ultimi e i grandi protagonisti del suo tempo.

Condividi:

Relatori

Alberto Joan Pari

Biblista e responsabile del dialogo interreligioso

Frate minore della Custodia di Terra Santa, è laureato in Scienze della Formazione e in Sacra Teologia, con una Licenza in Sacra Scrittura e Archeologia Biblica.

È direttore della scuola di musica Magnificat della Custodia, responsabile del dialogo ecumenico e interreligioso e direttore dell’Ufficio stampa della Custodia di Terra Santa.

Daniele Rocchetti

Autore
Già presidente delle ACLI di Bergamo e responsabile della Vita Cristiana delle ACLI nazionali, ha fondato e coordinato per 16 anni la rassegna “Molte Fedi sotto lo stesso cielo”, dedicata al dialogo tra fedi e culture.
È direttore artistico del progetto Poeti Sociali, promosso dalla Diocesi di Verona e della Fiera dei Librai di Bergamo. Conduce due volte al mese per le ACLI nazionali il podcast “Dialoghi dello Spirito”.
Tra le sue pubblicazioni: “Controcorrente: piccolo atlante dei testimoni di pace in tempi di guerra”, con Giovanni Ferrò, San Paolo, 2024; “Don Giovanni Nicolini. Il canto dei poveri dà ritmo al mio passo”, Coop. Achille Grandi, 2021.

Gianluca Blancini

Teologo

Docente con licenza in Teologia e specializzazione in Studi ecumenici, ha dedicato la sua tesi a Frère Roger di Taizé.
È autore del saggio Pellegrini in Oriente. La Comunità di Taizé e il mondo ortodosso (2018), dedicato al dialogo tra cristianesimo occidentale e tradizione ortodossa.

È membro fondatore e attualmente tesoriere dell’AIDECU (Associazione Italiana Docenti di Ecumenismo). Parroco della Parrocchia di San Nicolao in Valle San Nicolao (Biella), ricopre anche il ruolo di Cancelliere vescovile della Diocesi di Biella e canonico del Capitolo della Cattedrale di Santo Stefano e della Basilica della Beata Vergine di Oropa.

PRENOTA EVENTO