Home / «Credo» – Paradiso XXIV

«Credo» – Paradiso XXIV

LECTURA DANTIS

Data:
sabato 27 Settembre, 2025
Ora:
17:00
Località:
Cortile d’Onore, Palazzo d’Accursio

Evento gratuito. Prenotazione necessaria

PRENOTA EVENTO

In questo Canto troviamo il fondamento della visione dantesca. Interrogarsi sulla fede illumina il nostro percorso anche oggi.

Condividi:

Relatori

Alberto Melloni

Storico

Linceo, è ordinario di storia del cristianesimo nell’Università di Modena e Reggio E. e UNESCO Chair alla Sapienza di Roma, dirige la Fondazione per le scienze religiose.

Nella sua ricerca storica si è dedicato in particolare allo studio del Concilio Vaticano II. Dal 2001 scrive per il Corriere della Sera e collabora con la Rai.

Tra le sue pubblicazioni“Il Conclave e l’elezione del papa. Una storia dal I al XXI secolo” (Marietti1820, 2025); “Storia di Mi ovvero Lorenzino don Milani” (Marietti 1820, 2023), “Persino la luna. 11 ottobre 1962: come papa Giovanni XXIII aprì il concilio” (UTET, 2022) e “L’unità dei cristiani. Storia di un desiderio XIX-XXI secolo. Vol. 1: Aurora ecumenica” (Il Mulino, 2021). 

Nicolò Maldina

Italianista

Ha insegnato presso la University of Edinburgh e all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, attualmente è ricercatore presso l’Università di Bologna – Dipartimento di Beni culturali.

Il suo principale campo di ricerca è costituito dalla letteratura italiana medievale e moderna (in primis Dante, Boccaccio e Ariosto) e dalla letteratura religiosa e didattica due-cinquecentesca. Si occupa inoltre di letteratura novecentesca (Giuseppe Raimondi).

Tra le sue pubblicazioni: In pro del mondo. Dante, la predicazione e i generi della letteratura religiosa medievale (Salerno 2018).


Sabato 18 settembre ore 18.00, Lectura Dantis franciscana – Paura (Inferno I)

Giovedì 21 ottobre ore 20.30, Dante, san Francesco e la pace

Jacopo Trebbi

Attore

Dal 2018 lavora per il Teatro Nazionale ERT per il quale ha preso parte agli spettacoli: “Gioie e dolori nella vita delle giraffe”, “Commedia della Vanità”, “Romeo and Juliet” e “La mia infinita fine del mondo”, “Metamorfosi” e “Il Piccolo Principe”. Nel 2018 debutta inoltre nel monologo “Pugni Chiusi”, interpretando l’atleta australiano Peter Norman. Per la TV ha lavorato ne “L’Ispettore Coliandro” e per il canale ARD tedesco in “Rimini”. Per il cinema prende parte ai film “Dopo la guerra”, “Diabolik 2” e “Tramite amicizia”. Dal 2021, collabora con l’Officina San Francesco di Bologna e l’Università di Bologna nella recita dei canti della Divina Commedia per la Lectura Dantis Franciscana.

 

PRENOTA EVENTO

Le iscrizioni a questo evento sono chiuse
Capita sempre che qualcuno si iscriva ma non riesca a partecipare. Presentati prima dell'evento e segui la fila dei “non prenotati”. Assegneremo i posti liberi in base all’ordine di arrivo.