Ecco il Comitato Scientifico del Festival Francescano 2025
Il Manifesto scientifico, il documento che definisce il tema e gli obiettivi di ogni edizione, è il risultato della sinergia tra esperti laici e religiosi.
Il Comitato Scientifico, riflette sul tema dell’attuale edizione, unendo saperi che provengono da discipline differenti che spaziano dalle scienze umane alle tecnologie, dalla poesia alla teologia, dall’architettura alla medicina digitale.
La sinergia tra esperti di diverse discipline, laiche e religiose, non solo arricchisce il dibattito culturale, ma dà vita alla XVII edizione del Festival Francescano, intitolata
“Il Cantico delle Connessioni”.
Per l’edizione 2025, i membri del Comitato Scientifico sono:

Barbara Carfagna – Giornalista
Giornalista e conduttrice Rai, realizza reportage per TV7 e Speciale TG1. Per Rai 1 è autrice e conduttrice del programma “CODICE”, che esplora il rapporto tra la vita quotidiana e la trasformazione digitale.

Carla Maria Bino – Storica del Teatro
Insegna Storia del Teatro presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e si dedica alla cultura drammatica del Medioevo cristiano.

Davide Rondoni – Poeta e Scrittore
Presidente del Comitato nazionale per l’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi. Fondatore e vice-presidente del Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna.

Elena Granata – Architetto e Urbanista
Architetto e urbanista, analizza le dimensioni sociali, antropiche e mediali. Si occupa di paesaggio, ambiente, politiche di riqualificazione urbana e integrazione sociale.

Eugenio Santoro – Ricercatore
Ricercatore e Direttore dell’Unità per la ricerca in sanità digitale e terapie digitali dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS. Esperto di digital health, dal 2006 si occupa di social media, app, dispositivi clinici, intelligenza artificiale, terapie digitali e del loro impatto sulla pratica clinica, la cura e la comunicazione della salute.

Paolo Benanti – Teologo e Esperto di Etica delle Tecnologie
Francescano del Terzo Ordine Regolare (TOR), si occupa di etica, bioetica ed etica delle tecnologie. È docente presso la Pontificia Università Gregoriana e membro corrispondente della Pontificia Accademia per la Vita. Da gennaio 2024 è Presidente della Commissione AI per l’informazione.
