Home /
Dentro e fuori dal Conclave. Leone XIV e le nuove sfide della Chiesa

Conferenza
sabato 27 Settembre, 2025
14:00
Piazza Maggiore
Edizioni Dehoniane Bologna
L’elezione del papa sotto la lente della storia e nel racconto di uno dei suoi protagonisti. Cosa cambia dopo Francesco? Quale il ruolo della Chiesa in un mondo in guerra attraversato da mutamenti profondi?
Relatori

Matteo Maria Zuppi
Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEIPrima di essere Arcivescovo di Bologna, Matteo Maria Zuppi è stato Vescovo ausiliare di Roma e Vescovo titolare di Villanova.
Negli anni Novanta, il suo intervento di mediazione in Mozambico ha portato agli Accordi di Pace di Roma, che sancirono la fine delle ostilità in quel Paese. Dal 2000 al 2012 è stato Assistente ecclesiastico generale della Comunità di Sant’Egidio.
Nel 2019 viene creato cardinale da Papa Francesco. Nel 2020 viene nominato, sempre dal pontefice, membro del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale e membro dell’Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica. Dal 2022 è il nuovo Presidente della CEI, Conferenza Episcopale Italiana.
Tra le sue ultime pubblicazioni:”Il futuro inizia oggi. Discorsi 2022-2024″, EDB, 2024; “Non arrendiamoci” (con Walter Veltroni), Rizzoli, 2023; “Le parole del nostro tempo”, con Andrea Segrè, EDB, 2020.

Alberto Melloni
StoricoLinceo, è ordinario di storia del cristianesimo nell’Università di Modena e Reggio E. e UNESCO Chair alla Sapienza di Roma, dirige la Fondazione per le scienze religiose.
Nella sua ricerca storica si è dedicato in particolare allo studio del Concilio Vaticano II. Dal 2001 scrive per il Corriere della Sera e collabora con la Rai.
Tra le sue pubblicazioni“Il Conclave e l’elezione del papa. Una storia dal I al XXI secolo” (Marietti1820, 2025); “Storia di Mi ovvero Lorenzino don Milani” (Marietti 1820, 2023), “Persino la luna. 11 ottobre 1962: come papa Giovanni XXIII aprì il concilio” (UTET, 2022) e “L’unità dei cristiani. Storia di un desiderio XIX-XXI secolo. Vol. 1: Aurora ecumenica” (Il Mulino, 2021).
PRENOTA EVENTO
Le iscrizioni a questo evento sono chiuse
Capita sempre che qualcuno si iscriva ma non riesca a partecipare. Presentati prima dell'evento e segui la fila dei “non prenotati”. Assegneremo i posti liberi in base all’ordine di arrivo.