Home /
Ingegneria dell’anima

Conferenza
giovedì 25 Settembre, 2025
19:00
Cortile d’Onore, Palazzo d’Accursio
BPER
Evento gratuito. Prenotazione necessaria
PRENOTA EVENTOScienza e umanità in equilibrio fra robotica, intelligenza artificiale e natura. Approfondisce il tema Maria Chiara Carrozza, Professoressa di Bioingegneria e Biorobotica, Università Milano-Bicocca.
Relatori

Maria Chiara Carrozza
FisicaProfessore Ordinario di Bioingegneria Industriale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, è stata Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e ha ricoperto il ruolo di Chair dell’European Science Advisors Forum (ESAF) e del Network G6 della ricerca nel 2024.
È membro dell’High-Level Expert Group for FP10 della Commissione Europea, con cui ha contribuito alla redazione del report “Act, align, accelerate”. Rettore della Scuola Superiore Sant’Anna dal 2007 al 2013, è stata Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dal 2013 al 2014 e deputata nella XVII Legislatura, partecipando alle Commissioni Affari Europei ed Esteri.
Dal 2018 al 2021 ha diretto la ricerca scientifica dell’IRCCS Don Carlo Gnocchi.
La sua produzione scientifica (dati 2025) include oltre 300 pubblicazioni, più di 15.000 citazioni, un H-index di 63 (Scopus) e 30 brevetti (Espacenet).
PRENOTA EVENTO
Le iscrizioni a questo evento sono chiuse
Capita sempre che qualcuno si iscriva ma non riesca a partecipare. Presentati prima dell'evento e segui la fila dei “non prenotati”. Assegneremo i posti liberi in base all’ordine di arrivo.