News

Un dialogo tra il Card. Matteo Zuppi e Aldo Cazzullo

Lunedì 17 marzo si è tenuto l’incontro “La Bibbia: Istruzioni per l’uso”, che ha visto protagonisti il Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna, e Aldo Cazzullo, inviato speciale del Corriere della Sera.

Ecco il video completo del dialogo: 

L’evento, introdotto da Anna Mambelli e moderato da Alberto Melloni, segretario della Fondazione per le Scienze Religiose, si è svolto presso la chiesa di Santa Maria della Pietà, in occasione del 50° anniversario della pubblicazione della Bibbia di Gerusalemme in Italia.

Durante il dialogo, Aldo Cazzullo e il Card. Matteo Zuppi hanno offerto riflessioni ricche e stimolanti, esplorando la Bibbia come se fosse una “medicina” per l’anima: analizzandone natura, scopo, “posologia” ed effetti collaterali. Hanno così sottolineato il potere trasformativo del Testo sacro, capace di guarire l’anima e mettere in discussione certezze profonde.

“Ho cominciato a leggere la Bibbia da ragazzino grazie a un’edizione illustrata delle Paoline, La più grande storia mai raccontata. Era fatta molto bene e mi ha avvicinato al messaggio universale della Scrittura.” ha raccontato Aldo Cazzullo scrittore e inviato speciale del Corriere della Sera.

Il Card. Matteo Zuppi sottolinea come “San Francesco ci insegna a leggere il nostro presente alla luce della Bibbia, accogliendo ciò che essa ci suggerisce per comprendere il nostro tempo. La Bibbia di Gerusalemme ci invita a coltivare il culto della Parola, ponendola al centro della nostra vita, come San Francesco faceva con il Verbo stesso.”

Pubblicata nel 1974 dalle Edizioni Dehoniane Bologna, la Bibbia di Gerusalemme si è affermata rapidamente come riferimento imprescindibile per studiosi e lettori, grazie alla fedeltà ai testi originali e alle note esegetiche elaborate dall’École Biblique di Gerusalemme. A cinquant’anni dalla prima edizione, una nuova versione celebra il suo valore, confermandola come strumento fondamentale per approfondire il testo sacro e il dialogo tra fede e cultura.

Il dialogo si è concluso con un invito a riscoprire la Bibbia come fonte di ispirazione e guida per affrontare le sfide di oggi, ponendo la Parola di Dio al centro della vita spirituale.
L’evento è stato organizzato da EDB e dalla Fondazione per le Scienze Religiose in collaborazione con il Festival Francescano.