Home /
La nuova dichiarazione dell’ONU per le generazioni future
tavola rotonda
sabato 28 Settembre, 2024
11:00
Oratorio san Filippo Neri
La nuova dichiarazione dell’ONU per le generazioni future – L’azione dei giovani dopo il “Vertice del Futuro” della Nazioni Unite
Modera: Pierluigi Sassi – Direttore della rubrica economica Impacta, presso l’Osservatore Romano
Massimiliano Conti – vice Capo di Gabinetto del Ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica
Massimiliano Atelli – Capo di Gabinetto del Ministero Sport e Giovani
Pierpaola D’Alessandro – Direttore Generale Vicario di Roma Capitale
Maria Siclari – Direttore ISPRA
Luigi Di Marco – Segreteria Generale ASviS
Arianna Notaristefano – Project Manager Liceo TRED – Centro Elis
Con la partecipazione straordinaria di Giovanni Caccamo – Cantautore e Autore del Manifesto for change – Youth and Future presentato al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite
Alla presenza di studenti e giovani rappresentanti del mondo accademico e associativo, con i quali sarà avviato un momento di dialogo e condivisione di progetti e proposte.
ATTENZIONE
Prenotazione consigliata: La prenotazione è nominale, è necessario arrivare con 10 minuti d’anticipo per accedere alla platea e prendere posto, mostrando all’accoglienza la prenotazione digitale eventbrite ricevuta via mail. I posti non sono numerati. Si può accedere alla platea anche senza prenotazione fino ad esaurimento posti.
Relatori
Pierluigi Sassi
Presidente di Earth Day ItaliaPresidente di Earth Day Italia, dal 2011 cura le edizioni italiane della Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite. Nel decimo di pontificato Papa Francesco lo accoglie come membro permanente della famiglia pontificia nominandolo Gentiluomo di Sua Santità. Giornalista economico ed ambientale de L’Osservatore Romano collabora con numerosi dicasteri italiani e pontifici per promuovere l’Ecologia Integrale indicata dall’Enciclica Laudato si’.
Business Angel, Innovation Manager e Investitore professionale di Cassa Depositi e Prestiti è oggi alla guida di IMPATTA, il Think Tank italiano sull’innovability, nell’ambito del quale ha sviluppato due holding di partecipazione sulla transizione digitale ed ecologica.
Arianna Notaristefano
Project Manager Liceo TRED - Centro ElisPsicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, ha maturato una esperienza decennale nell’ambito della consulenza, formazione e selezione per le aziende. Dal 2020 in ELIS è Project Manager nell’ambito Education occupandosi della gestione di progetti di orientamento e formazione dei giovani under 18 su tutto il territorio italiano
Luigi Di Marco
Segreteria Generale ASviSDal 1997 al 2006 ha ricoperto incarichi dirigenziali in comuni della provincia di Milano come architetto e urbanista occupandosi di pianificazione del territorio, lavori pubblici, ecologia e ambiente, salute e sicurezza sul lavoro. Si è poi concentrato sulle politiche locali per lo sviluppo sostenibile e ha trasferito la sua attività professionale anche a Bruxelles e poi a Roma. Dal 2011 collaborando con Aias (Associazione italiana ambiente e sicurezza) ha svolto attività di studio e divulgazione scientifica sui temi dello sviluppo sostenibile e della responsabilità sociale d’impresa, impegno poi confluito nelle attività dell'ASviS. Per l'Alleanza cura anche la Rubrica Europa e Agenda 2030.
Massimiliano Conti
vice Capo di Gabinetto del Ministero dell’Ambiente e Sicurezza EnergeticaLaureato in Giurisprudenza con 110/110 e lode presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.
Dal 2015 ricopre il grado di Generale di brigata.
Dal 2018 al novembre 2022 è stato Comandante del Raggruppamento Carabinieri Cites, competente all’attuazione della Convenzione di Washington del 1973 e dei regolamenti UE FLEGT/EUTR, al contrasto al bracconaggio e ai reati in danno agli animali.
E’ stato Coordinatore della Cabina di Regia nazionale tecnico-operativa, presso il Ministero Transizione Ecologica, per l’attuazione del Piano d’azione per il contrasto degli illeciti contro gli uccelli selvatici.
Dal 2019 al 2023 è stato Presidente delegato della Commissione scientifica CITES presso il MiTE/Mase, ricoprendo l’incarico di Capo della Delegazione italiana alle Conferenze delle Parti CITES COP18 a Ginevra e COP 19 a Panama City.
Dal 2019 al 2022 è stato membro della Consulta EUTR-FLEGT sul commercio internazionale di legname, presso il Ministero della Transizione Ecologica.
E’ Socio Corrispondente dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali e membro del Comitato Scientifico dell’”Osservatorio per l’analisi normativa nell’ambito della tutela ambientale, del contrasto alla contraffazione alimentare e del dissesto idrogeologico”.
Ha ricoperto l’incarico a L’Aia di Driver della priorità “Crimini Ambientali” del programma EMPACT di EUROPOL per il biennio 2021-2022.
Dal dicembre 2022 è vice Capo di Gabinetto del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, con competenze in materia di biodiversità, sviluppo sostenibile ed infrastrutture critiche e strategiche.
Pierpaola d’Alessandro
Direttore Generale Vicario di Roma CapitaleHa ricoperto diversi ruoli in aziende sanitarie pubbliche e nel 2020 si è trovata a dover gestire una Asl poco digitalizzata, in piena pandemia. In poco tempo ha messo su un team multidisciplinare e trovato un responsabile che facesse decollare la telemedicina, diventando un esempio per tutto il Paese. Pierpaola
D'Alessandro oggi è Vice Direttore Generale Vicario di Roma Capitale dove continua a seguire il suo obiettivo: “Innovare e rendere la Pubblica Amministrazione davvero fruibile dal cittadino e volano economico per il Paese”.
Maria Siclari
Direttore ISPRAMaria Siclari è il Direttore Generale di ISPRA, Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.
Laureata in Economia e Commercio all’Università degli studi di Messina, ha già ricoperto gli incarichi di Capo Dipartimento del Servizio geologico d’Italia dell’ISPRA, di Direttore Generale dell’INGV e di Vice-Capo Dipartimento della Protezione Civile.
A partire dal 15 aprile di quest’anno Maria Siclari è anche coordinatore della consulta degli esperti dell’Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN), come stabilito nella seduta del Consiglio dei ministri su proposta del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica Gilberto
Pichetto Fratin.
Il suo ricco curriculum professionale testimonia l’esperienza pluriennale e multidisciplinare maturata in molteplici e diversificati ambiti di attività nella pubblica amministrazione, con eccellente competenza nell’ambito del coordinamento delle attività e delle unità organizzative amministrative e tecnico
scientifiche delle amministrazioni pubbliche e in particolare degli Enti di Ricerca”
Giovanni Caccamo
CantautoreScoperto da Franco Battiato, vince il Festival di Sanremo 2015 nelle nuove proposte e diversi premi della critica, partecipandovi anche nella categoria big nel 2016 e nel 2018.
Ha pubblicato cinque album; tra i suoi ultimi singoli, ricordiamo: “Il cambiamento”, “Canta” e “Aurora”, tutti del 2021. Ha collaborato con molti artisti nazionali e internazionali (Andrea Bocelli, Patti Smith, Willem Dafoe, Franco Battiato, Michele Placido, Emma, Elodie, ecc) e nel 2018 ha cantato al Sinodo dei Giovani.
Ha scritto “Dialogo con mia madre” (Rizzoli, 2016) e “Manifesto del cambiamento” (Treccani, 2023).
E’ stato nominato Ambasciatore Unesco Giovani nel 2017, ha rappresentato l’Italia al Festival Pathway to Paris: Earth Day 50 nel 2020 ed è stato autore de “l’Agorà del cambiamento” nel 2022.
Dal 2023 è direttore artistico del palinsesto culturale della Fondazione Arnaldo Pomodoro.