Home /
Processo a Francesco
Può la Chiesa fermare la guerra?

sabato 23 Settembre, 2023
15:00
Fondazione per le Scienze Religiose
Processo a Francesco
Enzo Fortunato riflette sulle somiglianze tra la vita del Santo e quella di papa Francesco. Entrambi non giudicano mai l’altro, ma sono continuamente sotto giudizio. Il ritorno dello spirito francescano veicolato dal papa, infatti, ha scosso dalle fondamenta una Chiesa arroccata e autoreferenziale che rischiava di perdere di vista il messaggio più autentico del Vangelo: l’amore verso gli ultimi.
Può la Chiesa fermare la guerra?
Piero Damosso scrive come la Chiesa, che certamente non ha il potere reale di arrestare i conflitti, soprattutto quelli mondiali, può richiamare la coscienza umana universale ad agire con iniziative nuove, abbattendo i muri dell’odio e dell’inimicizia, come chiede ogni giorno papa Francesco, indicando la fraternità come prospettiva sicura di giustizia, solidarietà, inclusione e cura della terra.
Relatore

Piero Damosso
GiornalistaGiornalista del Tg1 e curatore della rubrica Tg1 Dialogo.
Ha insegnato per molti anni giornalismo in diverse università ed è accreditato in modo permanente presso la sala stampa della Santa Sede. È autore di biografie e saggi sulla comunicazione, sulla storia del movimento cattolico e della Chiesa.
Tra le sue ultime pubblicazioni: “Francesco e il sultano. 800 anni da un incredibile incontro” (con Enzo Fortunato, San Paolo Edizioni, 2019).

Alberto Melloni
StoricoStorico delle religioni, insegna Storia del cristianesimo all’Università di Modena e Reggio Emilia, dirige la Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII ed è Titolare della Cattedra UNESCO sul pluralismo religioso e la pace dell’Università di Bologna.
Accademico dei Lincei dal 2017, è stato Chair del G20 Interfaith Forum 2021 e dal 2020 è Chief Scientific Advisor della Commissione Europea.
Nella sua ricerca storica si è dedicato in particolare allo studio del Concilio Vaticano II. Dal 2001 scrive per il Corriere della Sera e collabora con la Rai.
Tra le sue pubblicazioni: “Tempus visitationis. Storia dell’intercomunione inaccaduta fra Roma e Costantinopoli” (Il Mulino, 2019) e “Il Concilio e la grazia. Saggi di storia sul Vaticano II” (Jaca Book, 2016).