Home /
Salvato dai migranti

INCONTRO
domenica 29 Settembre, 2024
17:00
Piazza Maggiore
Narrare i momenti di una vita significa guardare oltre la superficie del benessere e impegnarsi per una società più giusta e accogliente: è quello a cui si dedica don Mattia che recupera uomini, donne e bambini in balia del mare
con la nave della ONG Mediterranea Saving Humans di cui è cappellano. Nella mente l’incubo di tornare a soffrire, nel cuore il sogno di un futuro migliore.
ATTENZIONE
Prenotazione consigliata: La prenotazione è nominale, è necessario arrivare con 10 minuti d’anticipo per accedere alla platea e prendere posto, mostrando all’accoglienza la prenotazione digitale eventbrite ricevuta via mail. I posti non sono numerati. Si può accedere alla platea anche senza prenotazione fino ad esaurimento posti.
Relatori

Mattia Ferrari
Cappellano di Mediterranea - Saving HumansÈ cappellano di Mediterranea – Saving Humans, impegnato in missioni di salvataggio di migranti in mare. A periodi alterni, vive da quattro anni a bordo della nave Mare Jonio.
A causa delle minacce ricevute da esponenti della mafia libica, è sotto scorta assieme al giornalista Nello Scavo con il quale ha collaborato in diverse inchieste.
Ha pubblicato con Nello Scavo “Pescatori di uomini” (Garzanti, 2020).

Carlo Albarello
Docente, saggista e traduttoreDocente e saggista, si occupa di progetti e iniziative per la promozione della lettura. Ha creato piattaforme per la divulgazione di esperienze comuni fra ricerca universitaria, scuola, editoria. Scrive di libri on line su Huffingtonpost, Tpi e Il Libridinoso (www.illibridinoso.it)

Simone Arminio
GiornalistaSimone Arminio è nato nel 1982. Giornalista professionista, è attualmente vice responsabile della redazione Politica di Qn-Quotidiano Nazionale (il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno) e coordinatore del canale digitale Economia di Quotidiano.net. Autore di podcast a vario tema, per la saggistica ha pubblicato con Andrea Segrè “L’oro nel piatto” (Einaudi) e ”Terre di musica, viaggio nei beni confiscati alla mafia’, con Il Parto delle Nuvole Pesanti (Editrice Zona).