Comunicati stampa, News

Festival Francescano: il programma di venerdì 24 settembre

Cecilia Strada in dialogo con il Vescovo, domani alle 18. Tra i protagonisti anche i professori Balzani e Zamagni

La tredicesima edizione del Festival Francescano entra nel vivo DOMANI, 24 settembre, con la presenza, in piazza Maggiore, di frati, suore e laici francescani negli spazi dedicati alla spiritualità, all’incontro con la biblioteca vivente (nel pomeriggio), ai libri e presso il punto ristoro dove, per ogni consumazione, si dona un pasto alla Mensa Padre Ernesto, che ogni giorno aiuta tante persone in difficoltà.

L’evento più atteso si volgerà alle 18, e prevede una tavola rotonda con il card. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, padre Enzo Fortunato, direttore della rivista San Francesco e Cecilia Strada, figlia dei fondatori di Emergency e da sempre impegnata nel promuovere una cultura di pace e rispetto dei diritti umani.

Ma il ricco programma della giornata inizia già alle 10, con un incontro tra i giovani imprenditori di “Economy of Francesco” (Daniele Montesi, Maria Girolomoni, Veronica Bonagura, Luca Iacovone), l’evento voluto da Papa Francesco per un rinnovamento dell’economia che partisse proprio dalle giovani generazioni.

Sempre ai giovani e ai loro rapporti all’interno della famiglia, resi ancora più complessi dai lockdown, è dedicata la conferenza delle 11.30 con gli esperti Alberto Pellai, Giovanni Salonia e Barbara Tamborini.

Un tavolo di confronto tra imprenditori (Giulio Romagnoli, Guglielmo Garagnani, Stefano Landi e Mauro Lusetti) focalizzerà l’attenzione su inclusione lavorativa e sostenibilità, alle ore 15 presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio.

Spazio all’attualità, alle 15.30 presso il Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio, con l’economista Maria Cristina Perrelli Branca di Nomisma che restituirà una fotografia dello stato d’animo degli italiani in tempi di pandemia.

Alle 16.30, in piazza Maggiore, il prof. Vincenzo Balzani, chimico tra i più autorevoli al mondo, lo storico padre Giuseppe Buffon e il direttore generale di Conapi (Consorzio nazionale apicoltori) Nicoletta Maffei parleranno di economia, tra ecologia e mercato.

Alle 19, presso la Cappella Farnese, l’attrice Tiziana Di Masi, il giornalista Andrea Guolo e l’economista prof. Stefano Zamagni presentano #IoSiamo. Storie di volontari che hanno cambiato l’Italia (Edizioni San Paolo, con il sostegno di CONAPI-Mielizia).

Di sera, alle 21, sono previsti due diversi spettacoli. Il primo, in piazza Maggiore, è il concerto di Erica Boschiero, con la partecipazione straordinaria di Neri Marcorè (con il sostegno di BPER Banca). Il secondo, presso il chiostro della Basilica di Santo Stefano, è lo spettacolo teatrale di Alessandro Berti sulla vicenda di don Giovanni Fornasini, martire di Montesole, del quale domenica si celebrerà la beatificazione.

È possibile accedere direttamente ai posti a sedere, con Green pass. Gli eventi online, invece, si possono vedere soltanto su prenotazione, attraverso il sito www.festivalfrancescano.it. La segreteria del Festival risponde al numero 3342609797 e alla e-mail info@festivalfrancescano.it.