Home / Evento / Sulle regole

Sulle regole

Evento in presenza

Con Gherardo Colombo.
Con il sostegno di F.lli Romagnoli

Data:
venerdì 20 Settembre, 2024
Ora:
16:30
Località:
Piazza Maggiore

“Se i cittadini non comprendono le regole essi tendono ad eludere le norme quando le vedono faticose e a violarle quando non rispondono alla loro volontà. Perché la giustizia funzioni fuori e dentro i tribunali, perché ci sia giustizia è necessario che cambi tale rapporto”. La lectio magistralis di un grande magistrato nel 75esimo anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione italiana.

Condividi:

Relatore

Gherardo Colombo

Giurista

Giurista e saggista, fino al 2005 ha collaborato a inchieste celebri come la scoperta della Loggia P2 e Mani pulite. Dal 2005 al 2007 è stato giudice presso la Corte di Cassazione.

Da quando, nel 2007, ha lasciato la magistratura, con l’aiuto dell’Associazione Sulleregole si dedica alla riflessione pubblica sulla giustizia e nell’educazione alla legalità. In questa attività incontra ogni anno circa 250 mila studenti in tutta Italia. 

È presidente della Garzanti Libri.

Tra le sue ultime pubblicazioni: “La sola colpa di essere nati” (con Liliana Segre, Garzanti, 2021), “Anche per giocare servono le regole” (Chiarelettere, 2020) e “La bambina tutta verde” (Salani, 2019) .

È membro del Comitato Scientifico del Festival Francescano 2023.