Home / Evento / Sogni infranti

Sogni infranti

Conferenze

Evento in presenza

Matteo Maria Zuppi in dialogo con Cecilia Sala. Modera Andrea Iacomini.
Con il patrocinio di Unicef Italia.
Con il sostegno di Rekeep

Data:
venerdì 22 Settembre, 2023
Ora:
18:00
Località:
Piazza Maggiore

Il Presidente della CEI e una giovane giornalista a confronto sulle tante sfumature dell’attualità, caratterizzata da guerre, migrazioni, cambiamenti climatici ma anche da maggiore informazione, solidarietà, collaborazione tra popoli.

Condividi:

Relatori

Matteo Maria Zuppi

Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI

Prima di essere Arcivescovo di Bologna, Matteo Maria Zuppi è stato Vescovo ausiliare di Roma e Vescovo titolare di Villanova.

Negli anni Novanta, il suo intervento di mediazione in Mozambico ha portato agli Accordi di Pace di Roma, che sancirono la fine delle ostilità in quel Paese. Dal 2000 al 2012 è stato Assistente ecclesiastico generale della Comunità di Sant’Egidio.

Nel 2019 viene creato cardinale da Papa Francesco. Nel 2020 viene nominato, sempre dal pontefice, membro del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale e membro dell’Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica. Dal 2022 è il nuovo Presidente della CEI, Conferenza episcopale italiana. 

Tra le sue ultime pubblicazioni: “Non arrendiamoci” (con Walter Veltroni, Rizzoli, 2023) e “Le parole del nostro tempo” (con Andrea Segrè, EDB, 2020).

Cecilia Sala

Giornalista

Giornalista classe 1995, si occupa in particolare di esteri. Negli anni ha collaborato con Vice, con le trasmissioni “Servizio pubblico” e “Otto e mezzo” su LA7, con Vanity Fair, L’Espresso, la Rai e Will Media. 

Dal 2019 entra a far parte della redazione de Il Foglio, dove attualmente lavora. Nel 2020 esce per Huffington Post “Polvere”, podcast sull’omicidio di Marta Russo in collaborazione con Chiara Lalli. Nel maggio del 2021 la serie audio diventa anche un libro. 

Da gennaio 2022 diventa autrice e voce di un nuovo podcast, “Stories” di Chora Media, che racconta ogni giorno storie dal mondo. Sempre nel 2022 vince il premio “Penna d’Oro Giovani Talenti” e il premio giornalistico “Nilde Iotti” per la sezione carta stampata.

Tra le sue pubblicazioni: “Polvere. Il caso Marta Russo” (con Chiara Lalli, Mondadori, 2021)

Andrea Iacomini

Giornalista

Giornalista e scrittore, è portavoce di UNICEF Italia. Impegnato fin da giovane nel mondo dell’associazionismo scoutistico, politico e sociale, si occupa di tematiche relative all’Europa e alla cooperazione internazionale. 

Le sue missioni più importanti quelle in Ghana, Sierra Leone, Libano, Siria, Giordania, Iraq e Kurdistan iracheno, dove ha visitato molti campi profughi e attività dell’UNICEF.

Dal 2014 è “Inviaggio” in scuole, università e piazze, dove racconta le sue esperienze sul campo con un monologo multimediale fatto di immagini, storie, video e aneddoti.

Tra le sue pubblicazioni: “Il giorno dopo” (Ponte Sisto, 2016).