Home / Evento / Dal sogno al segno. Francescani secolari nel terzo millennio sui passi di don Tonino Bello

Dal sogno al segno.
Francescani secolari nel terzo millennio sui passi di don Tonino Bello

Conferenze

Evento in presenza

Con Felice Accrocca, Giancarlo Piccinni, Anna Pia Viola e Kantiere Kairos. Modera Piero Damosso.
In collaborazione con Ordine Francescano Secolare d’Italia

Data:
sabato 23 Settembre, 2023
Ora:
11:30
Località:
Palazzo d’Accursio, Cortile d’Onore

A trent’anni dalla scomparsa di don Tonino Bello, vescovo e francescano secolare, la sua “pastorale del grembiule” continua a essere profezia di una fraternità reale che vive la propria vocazione nella ferialità e che abita le periferie per essere segno concreto di speranza.

Condividi:

Relatori

Felice Accrocca

Arcivescovo di Benevento

Arcivescovo di Benevento dal 2016, è attualmente delegato per la cooperazione missionaria della Conferenza episcopale campana e membro della Congregazione delle Cause dei Santi.

Già docente di Storia Medievale presso la Pontificia Università Gregoriana, è un grande studioso del francescanesimo medievale, su cui ha pubblicato numerosi saggi.

Tra le sue ultime pubblicazioni: “Dove la vita non vuole morire. Per una pastorale delle Aree interne” (a cura di, San Paolo Edizioni, 2022) e “Elogio della pazienza. Quattro storie vere” (Libreria Editrice Vaticana, 2021).

Piero Damosso

Giornalista

Giornalista del Tg1 e curatore della rubrica Tg1 Dialogo. 

Ha insegnato per molti anni giornalismo in diverse università ed è accreditato in modo permanente presso la sala stampa della Santa Sede. È autore di biografie e saggi sulla comunicazione, sulla storia del movimento cattolico e della Chiesa.

Tra le sue ultime pubblicazioni: “Francesco e il sultano. 800 anni da un incredibile incontro” (con Enzo Fortunato, San Paolo Edizioni, 2019).

Giancarlo Piccinni

Presidente Fondazione don Tonino Bello

Cardiologo e già alunno di don Tonino, oggi è il Presidente della Fondazione don Tonino Bello. Da diversi anni si dedica allo studio della vita e degli scritti del venerabile vescovo di Molfetta, francescano secolare.

Tra le sue ultime pubblicazioni: “Anticorpi di pace. Pagine inedite e ritrovate” (con Antonio Bello, San Paolo Edizioni, 2022).

Anna Pia Viola

Filosofa

Francescana secolare, insegna Filosofia alla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia ed è coordinatrice della rivista Ho theologos, della stessa Facoltà. È impegnata in diverse attività accademiche, quali l’organizzazione e conduzione di tavole rotonde e progetti di ricerca.

Dal 2021 è Direttrice del Museo Diocesano di Trapani. Autrice di libri e saggi di carattere filosofico, in cui indaga la domanda metafisica ed antropologica, scrive anche su alcune riviste di spiritualità francescana: Francesco il volto secolare, Nazareth, l’Amico del terziario, Messaggero cappuccino. 

Tra le sue ultime pubblicazioni: “La visibilità che ci ri-guarda” (a cura di, con Maria Antonietta Spinosa, Rubbettino, 2021).