
Con Elena Granata e Giovanni Mori.
Modera Luca Falasconi
sabato 23 Settembre, 2023
14:30
Palazzo d’Accursio, Cortile d’Onore
Le città contemporanee sono le prime responsabili dei cambiamenti climatici, da cui dipendono molti dei comportamenti più distruttivi per il pianeta; d’altro canto, sono proprio le città a essere oggi il laboratorio possibile di ogni cambiamento ecologico. Ne discutono un’urbanista e un attivista di Fridays for Future.
Relatori

Elena Granata
ArchitettoArchitetto e professore, insegna Urbanistica presso il Politecnico di Milano, è docente alla SEC (Scuola di Economia Civile) e all’Istituto Universitario Sophia. È consulente nel campo delle politiche urbane e culturali. Da anni si occupa di città, ambiente e cambiamenti sociali.
È cofondatrice di PlanetB.it, gruppo di ricerca sui temi ambientali e sociali, e dal giugno 2022 è Vice Presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani.
Tra le sue ultime pubblicazioni: “Placemaker. Gli inventori dei luoghi che abiteremo” (Einaudi, 2021), “Teen Immigration. La grande migrazione di ragazzini” (con A. Granata, Vita e Pensiero, 2019) e “Biodivercity. Città aperte, creative e sostenibili che cambiano il mondo” (Giunti, 2019).
È membro del Comitato Scientifico del Festival Francescano 2023.

Giovanni Mori
AttivistaIngegnere ambientale e attivista di Fridays For Future, spiega sui social e con alcuni podcast le prove del cambiamento climatico e gli effetti di questa crisi.
Nella tesi del master in Energy Engineering conseguito tra Trento, Bolzano e il Politecnico di Losanna, elabora le strategie per provare a rendere il campus di Losanna (15 mila persone) il primo al mondo a emissioni nette zero di CO2. Tornato in Italia, aiuta a fondare il Fridays For Future di Brescia.
Da sempre appassionato di comunicazione e video, si dedica alla divulgazione inusuale come content creator per Fridays For Future Italia sulle piattaforme social.