info@festivalfrancescano.it     334 2609797

Nato nel 2009 per celebrare gli 800 anni dell’approvazione della prima regola di san Francesco d’Assisi, Festival Francescano desidera riscoprire, far conoscere, attualizzare e concretizzare i valori di Francesco d’Assisi, nella convinzione che possano aiutare ad affrontare e a superare le tante crisi – di identità, politiche, di valori, ambientali – che caratterizzano la nostra quotidianità.

La figura di san Francesco, infatti, continua ad attrarre credenti e non credenti, persone affascinate da quella cultura del rispetto (per gli altri, per se stessi, per il creato) della quale il Santo Patrono d’Italia è incarnazione.

Per far arrivare, anche ai più distanti, i valori francescani di fraternità, umiltà, carità, dialogo e pace, il Movimento Francescano dell’Emilia-Romagna, organizzatore dell’evento, ha scelto di affidarsi alla “formula festival”, creando una manifestazione che permette di uscire nelle piazze, tra la gente per annunciare il Vangelo, incontrando e rimanendo aperti al dialogo, nello stile di Francesco. E come Francesco, che fa del cammino una caratteristica della sua testimonianza, Festival Francescano è itinerante e ogni tre anni cambia città per far risuonare l’eco del suo messaggio in nuove piazze.

In ogni edizione, tre giorni di conferenze, spettacoli, attività didattiche e per bambini, workshop, momenti di spiritualità – oltre 100 eventi, tutti gratuiti – offrono un programma culturale di alto livello qualitativo, sempre strettamente legato alle tematiche francescane e con una forte attinenza all’attualità.

Festival Francescano è un’occasione di incontro, di dialogo, di approfondimento e di condivisione per tutti: bambini, giovani, adulti, famiglie, credenti e non credenti… per tutti l’appuntamento è in piazza Maggiore, a Bologna, il 22/23/24 settembre 2017, per la nona edizione della manifestazione “futuro semplice”!